Panoramica dei diversi sistemi di capsule

Non è sempre facile tenere traccia dei diversi sistemi di capsule. Soprattutto all'inizio, il consumatore ha solo l'imbarazzo della scelta. Qual è il sistema giusto per me? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tutti i sistemi a capsule?

Molti consumatori giurano sul sistema a capsule che hanno acquistato per primo. La seguente panoramica ha lo scopo di fornire una breve panoramica di tutti i sistemi di capsule e di semplificare la decisione di acquisto. Esistono vari sistemi. Probabilmente i sistemi più noti sono Nespresso, Dolce Gusto, Cafissimo, Tassimo e il sistema K-fee.

Tutti i sistemi di capsule possono anche essere chiaramente confrontati di nuovo nella tabella di confronto.

Tabella comparativa dei sistemi a capsule

Nespresso

Le capsule Nespresso, introdotte sul mercato nel 1986, sono vendute dall'azienda svizzera Nestlé. Grazie a un'intelligente campagna di marketing, le piccole e colorate capsule di caffè sono finalmente diventate un successo pochi anni dopo. Il sistema a capsule Nespresso è uno dei sistemi a capsule premium, e non solo per i prezzi delle capsule. L'acquisto di capsule Nespresso è possibile solo su Internet o nelle boutique. Le boutique ora possono essere trovate in quasi tutte le grandi città. Ora dovrebbero esserci quasi 300 esclusivi coffee shop in tutto il mondo. Le piccole capsule di alluminio costano tra i 34 ei 42 centesimi per capsula di caffè e sono compatibili solo con alcune macchine. Questi si muovono in una fascia di prezzo di circa 90-250 franchi. e sono realizzati da noti produttori come DeLonghi e Krups. Nel 2011 Nestlé ha registrato un fatturato di 2,9 miliardi di euro.

Il brevetto per le capsule di caffè piccole e colorate di Nestlé è scaduto nel 2012. Da allora, ci sono stati sempre più produttori di capsule che producono capsule compatibili con le macchine Nespresso.

Molti bevitori di caffè espresso, in particolare, giurano sul sistema Nespresso. Ora ci sono innumerevoli varietà. Sono già arrivate sul mercato alcune edizioni limitate, per lo più basate sulle stagioni. L'attenzione qui è su una vasta gamma di tipi di espresso (40 ml). Ma ci sono anche alcune varianti Lungo (110 ml) disponibili da Nespresso.

Il fulcro del sistema Nespresso è chiaramente sul caffè di tutti i tipi: qui non troverete bevande al latte zuccherate (cacao o caramello macchiato).

benefici

+ Fattore stile di vita e "sensazione esclusiva"

+ ampia selezione di capsule con molti tipi

+ macchine per capsule di alta qualità di fornitori noti

+ buon caffè espresso

+ Gusto eccellente

+ Varietà in edizione limitata

+ Sono ora disponibili molte capsule copycat

+ buona protezione dell'aroma grazie alle capsule in alluminio

svantaggio

- alto prezzo della capsula

- piccole quantità di caffè (40 e 110 ml per capsula)

- Le capsule possono essere acquistate solo online e nelle boutique Nespresso (nessuna vendita al supermercato)

- L'alluminio utilizzato deve essere riciclato a caro prezzo

- Quando si acquistano capsule online, la macchina deve essere registrata (indirizzo e nome sono obbligatori)

Abbiamo le seguenti capsule compatibili per il Sistema Nespresso:

Bonga Red Mountain

Capsa di Dallmayr

Mövenpick

Lavazza

Jacobs

G&G

Denner

Cellini

Café Royal

bar

Aroma di campana

Tassimo

Il T Disc, come viene chiamata la capsula per il sistema Tassimo, è prodotto dall'azienda americana Kraft Foods. Questo sistema a capsule si è affermato sul mercato nel 2005 e da allora ha goduto di una crescente popolarità. Il produttore delle macchine a capsule è Bosch. Un vantaggio del sistema di capsule Tassimo è che possono essere acquistate in qualsiasi supermercato. Non ci sono boutique o negozi esclusivi qui. Questo facilita l'acquisto delle capsule di caffè, che consistono principalmente in una testa artificiale. Tuttavia, le macchine a capsule funzionano solo con capsule brevettate di noti marchi aziendali come il caffè Jacobs. Sebbene ciò tenga lontane le capsule copycat economiche, è anche meno attraente per i consumatori. Si ritiene che Tassimo abbia contribuito con soli 100 milioni di dollari alle vendite di Kraft Foods nel 2006. Il focus del sistema Tassimo è anche più sulle bevande al caffè zuccherate con latte. Anche il caffè normale è piuttosto secondario rispetto a questo sistema.

benefici

+ maneggevolezza grazie al codice a barre

+ ampia selezione di capsule con molti tipi

+ macchine a capsule di alta qualità Bosch

+ molte varietà con latte (cappuccino e latte macchiato)

+ Capsule disponibili online e al supermercato

svantaggio

- prezzo elevato delle capsule (fino a 80 centesimi per bevanda)

- Nessuna capsula imitatrice a causa del codice a barre

- Bevande a volte molto dolci e ad alto contenuto di calorie

- Poca scelta di caffè normale

- molti rifiuti (plastica)

Dolce Gusto

Come Nespresso, anche Dolce Gusto proviene dalla società svizzera Nestlé. Il sistema a capsule è sul mercato tedesco dal 2007. È stato sviluppato insieme a Krups. Le capsule Dolce Gusto sono disponibili gratuitamente anche nei supermercati. Anche se questo riduce il fattore stile di vita, è vantaggioso per i consumatori. A differenza delle capsule Nespresso di Nestlé, le capsule Dolce Gusto sono in plastica. Le capsule Dolce Gusto non sono compatibili con il sistema Nespresso. Da Dolce Gusto c'è anche una vasta selezione di diverse varietà. A differenza di Nespresso, l'attenzione qui è più sulle bevande con latte (latte in polvere in capsule). Caffè ed espresso sono piuttosto secondari rispetto al sistema Dolce-Gusto.

benefici

+ ampia selezione di bevande al latte (cacao, latte macchiato, ecc.)

+ ampia selezione di capsule con molti tipi

+ macchine per capsule di alta qualità di Krups e DeLonghi

+ design moderno

+ molte varietà con latte (cappuccino e latte macchiato)

+ Capsule disponibili online e al supermercato

svantaggio

- prezzo elevato delle capsule (fino a 80 centesimi per bevanda)

- Nessuna capsula copycat disponibile

- Bevande a volte molto dolci e ad alto contenuto di calorie

- Poca scelta di caffè normale

- latte da capsule (latte in polvere)

- molti rifiuti dovuti alle grandi capsule di plastica

Cafissimo

Il sistema a capsule di Cafissimo è venduto da Tchibo. Questo sistema è presente sul mercato tedesco dal 2005. Anche da Cafissimo le capsule sono principalmente di plastica. Un vantaggio del sistema Cafissimo è che questo sistema a capsule non utilizza latte in polvere. Nel 2010, Tchibo ha registrato un fatturato di 3,4 miliardi di euro. Nel 2014, Tchibo ha lanciato la prima macchina per capsule completamente automatica. Questo può produrre un cappuccino con una sola pressione di un pulsante. Qui viene utilizzato un principio ben noto, in cui un serbatoio del latte è ancorato al dispositivo. Ma Tchibo offre anche semplici macchine da caffè a capsule. Il modello più semplice è disponibile per circa 50 euro. Cafissimo immette sul mercato a intervalli regolari tipi di caffè speciali provenienti da alcuni paesi. Questi sono per lo più venduti come edizioni limitate e offrono sempre un'esperienza di gusto speciale. A Tchibo, l'attenzione è sulle bevande al caffè. Non vengono utilizzate bevande zuccherate con schiuma di latte. Ma i bevitori di caffè ottengono il valore dei loro soldi. È possibile utilizzare un'ampia gamma di varietà diverse.

Tchibo si è posta l'obiettivo di acquistare solo caffè verde sostenibile nel medio termine. Nel 2013, un buon 30 percento del caffè verde lavorato annualmente è stato incluso nel concetto di sostenibilità di Tchibo e proveniva da una coltivazione sostenibile.

benefici

+ ampia selezione di diversi tipi di caffè

+ edizioni limitate esclusive

+ macchine a capsule di alta qualità con una lunga garanzia

+ design moderno

+ Capsule disponibili online, nelle filiali Tchibo e in molti supermercati

svantaggio

- Nessuna capsula copycat disponibile

- molti rifiuti dalle capsule di plastica

K-fee

K-fee è una piattaforma di sistema. Ciò consente a diversi fornitori di capsule di caffè di utilizzare un sistema compatibile (Multi Beverage System), il sistema K-fee. In Germania, Aldi Süd lo sta attualmente facendo con EXPRESSI, Starbucks con VERISMO e K-fee con ESPRESTO. Ciò offre al consumatore l'opportunità di ripiegare su diversi tipi di caffè in diversi segmenti di prezzo. Sia caffè discount economico (Aldi Süd) che caffè Starbucks esclusivo. A livello internazionale ci sono altri partner che offrono il sistema con il proprio nome. Il cliente può stabilire se le capsule sono adatte / compatibili per il sistema K-fee dall'impronta / logo del sistema K-fee sulla confezione (solitamente in basso a destra).

Il sistema K-fee è diversificato e, oltre a tanti diversi tipi di caffè, offre anche cacao, latte macchiato e cappuccino. Il sistema utilizza anche latte in polvere da capsule di caffè. Le macchine sono di alta qualità e particolarmente robuste.

benefici

+ ampia selezione di diversi tipi di caffè

+ Bevande al latte, cappuccino, latte macchiato, cacao possibile

+ capsule economiche (Aldi Süd) e capsule costose disponibili -> selezione

+ macchine per caffè in capsule di alta qualità con funzionamento semplice

+ design moderno

+ Capsule disponibili online, al discount (Aldi Süd) e in alcuni negozi di elettronica

svantaggio

- Latte a base di latte in polvere

- Nessuna capsula copycat disponibile

- molti rifiuti dalle capsule di plastica

beanarella

Il sistema beanarella è un sistema a capsule molto giovane. Questo sistema offre una caratteristica speciale che tutti gli altri sistemi di capsule di caffè non offrono: le capsule di caffè sono biodegradabili al 100% e compostabili. Il sistema è stato sviluppato dalla Swiss Coffee Company AG dalla Svizzera. Questa azienda è impegnata nello sviluppo di prodotti a base di caffè compostabili. Per lo sviluppo della capsula di caffè compostabile, l'azienda ha anche ricevuto nel 2013 il Golden Idea Award, il premio per l'innovazione IDEE-SUISSE. A causa di queste circostanze, il sistema beanarella è un consiglio da insider quando si tratta di sistemi di capsule di caffè. Soprattutto quando l'intero spreco di capsule di caffè ti dà fastidio. Nessun altro sistema offre capsule di caffè biodegradabili. Anche il caffè di Beanarella è equo e solidale e proviene da agricoltura biologica. L'obiettivo principale di Beanarella è il caffè e l'espresso. Le macchine beanarella sono tutte di alta qualità e si caratterizzano per il loro funzionamento semplice ed innovativo.

benefici

+ Capsule di caffè biodegradabili al 100%

+ Caffè biologico equosolidale

+ tostatura delicata a tamburo

+ macchine per caffè in capsule di alta qualità con un facile utilizzo

+ design moderno

+ Capsule di caffè disponibili in alcuni negozi di elettronica e nel negozio online

+ caffè e macchine di alta qualità

svantaggio

- un po 'caro

Delizio / Cremesso

Il sistema a capsule Delizio è disponibile in Svizzera da diversi anni. Le macchine sono disponibili anche in Germania con il nome di sistema Cremesso dal 2014. Il sistema Cremesso è un sistema che si concentra sulle bevande a base di caffè e tè. C'è una vasta selezione di capsule di tè e caffè. Il sistema Cremesso ha fatto la sua svolta in Germania quando le macchine e le capsule sono state offerte dal discount “Netto Marken Discount”. Le macchine Cremesso sono tutte particolarmente robuste e di alta qualità. Il sistema Delizio è uno dei principali concorrenti del sistema Nespresso in Svizzera.

benefici

+ ampia selezione di diversi tipi di caffè

+ Capsule di tè e caffè disponibili

+ capsule di caffè compatibili e più economiche nei discount (netto)

+ macchine per caffè in capsule di alta qualità con un facile utilizzo

+ design moderno

+ Macchine e capsule disponibili online e da discount (Netto)

svantaggio

- Piccola selezione della macchina con montalatte

- molti rifiuti dalle capsule di plastica

Iperespresso

Il sistema a capsule Iperespresso nasce dal gigante del caffè illy. Il caffè della grande azienda di caffè è sinonimo di qualità e gusto unico. Con il sistema Iperespresso l'espresso perfetto illy dovrebbe essere facilmente prodotto anche a casa. Il sistema funziona con le omonime capsule Iperespresso. I bevitori di espresso, in particolare, dovrebbero avere familiarità con il caffè illy. Con il sistema Iperespresso, illy osa entrare nel mondo delle capsule di caffè. Ci sono molte macchine diverse tra cui scegliere in ogni fascia di prezzo. Le capsule Iperespresso sono capsule protette da brevetto che funzionano con una speciale camera di infusione. Le capsule sono quindi uniche sul mercato.

benefici

+ Selezione di molti tipi diversi di espresso da illy

+ capsule protette da brevetto con speciale tecnologia di birrificazione (iperinfusione ed emulsione)

+ macchine per caffè in capsule di alta qualità con un facile utilizzo

+ design moderno delle macchine

+ Macchine disponibili in ogni fascia di prezzo (da 139 SFr.)

+ Macchine e capsule disponibili online e in negozi di elettronica selezionati

svantaggio

- poche macchine a capsule con montalatte integrato

- molti rifiuti dalle capsule di plastica

Caffitaly

Cafissimo è un sistema da caffè monodose con capsule, caffè espresso e macchine da caffè distribuito da Tchibo in Svizzera per il sistema a capsule Caffita (noto anche come Caffitaly) sviluppato in Italia. È presente sul mercato tedesco da marzo 2005 e affianca sistemi come Nespresso, Senseo e Tassimo nella gamma delle macchine monodose.

benefici

+ Selezione di molti diversi tipi di espresso da Tchibo

svantaggio

- molti rifiuti dalle capsule di plastica

Conclusione

Il sistema che scegli dipende principalmente da ciò che desideri. Una macchina a capsule per tutta la famiglia, che può produrre anche cacao o latte macchiato zuccherato e cappuccino, oppure un sistema che punta principalmente al puro piacere del caffè. Anche la disponibilità al supermercato dietro l'angolo potrebbe essere importante quando si prende una decisione, poiché per molti ordinare tramite Internet richiede troppo tempo. Il mercato ora offre una scelta sufficiente per entrambi. Potresti anche volere un sistema in cui le capsule di caffè siano biodegradabili in modo da non produrre tanti rifiuti. Molti fattori possono essere presi in considerazione quando si prende una decisione. Devi stabilire le priorità e infine decidere un sistema. Le capsule di caffè dei diversi sistemi purtroppo non sono compatibili tra loro, quindi la decisione di acquisto non deve essere presa alla leggera.